Elezioni Europee: voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune - Comune di Bolgare

Elezioni Europee: voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune

In occasione della elezione del Parlamento europeo, fissata per domenica 25 maggio 2014, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda scaricabile - in più lingue - dal sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo http://elezioni.interno.it/optanti2014.html - dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro e non oltre il 24 febbraio 2014.

I moduli cartacei sono disponibili presso l'Ufficio Anagrafe / Elettorale del Comune.

Attenzione: chi non trovasse il modulo nella lingua di appartenenza deve compilare e consegnare il modello in inglese.

La domanda presentata personalmente presso gli uffici comunali e firmata in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione.

In caso di recapito a mezzo posta, invece, alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un valido documento di identità.

Nella domanda – oltre ai dati personali – si dovrà espressamente dichiarare:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto
  • la cittadinanza
  • l’indirizzo nel comune di residenza e l’indirizzo nello Stato di origine
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine (ossia non essere stato privato del diritto di voto nello Stato di provenienza)
  • l’assenza di provvedimenti giudiziari a suo carico che comporti, per lo stato di provenienza, la perdita dell’elettorato attivo.

Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda.

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Elettorale al seguente recapito telefonico: 035.4493904