Abolizione ICI - Comune di Bolgare

Abolizione ICI

Il Decreto Legge n. 93 del 27 maggio 2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 28 maggio 2008 ha introdotto, con decorrenza dall’anno 2008, l’esclusione:

• dell’ICI dovuta per l’abitazione principale, intendendosi per tale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica;

• dell’ICI dovuta per le abitazioni che usufruiscono dello stesso trattamento fiscale delle abitazioni principali in base alle deliberazioni del Comune:

- abitazioni concesse in uso gratuito ai genitori e ai figli a condizione che gli stessi abbiano preso la residenza,

- abitazioni non locate possedute da persone anziane o disabili che acquisiscono la residenza presso istituti di ricovero e similari o presso familiari che provvedono ad accudirli;

L’esclusione viene estesa anche alle pertinenze dell’abitazione principale (garage, cantine e soffitte) così come individuate dal Regolamento Comunale.

L’esclusione non riguarda:

• le abitazioni principali di lusso (categoria catastale A1, A8 e A9) per le quali continuano comunque ad applicarsi le detrazioni vigenti.