Laboratori creativi a Bolgare - Comune di Bolgare

Laboratori creativi a Bolgare

Il percorso laboratoriale che si è svolto quest’anno su iniziativa dell'assessorato alla cultura e alla pubblica istruzione del Comune di Bolgare si è sviluppato su tre livelli differenti: all’interno della scuola dell'infanzia con i bambini di 5 anni, nella scuola primaria con le classi terze e con alcune insegnanti e adulti alla ricerca di una propria artisticità. Scuola dell'infanzia Sono visibili nei giorni di scuola dalle 8,30 alle 9,00 e dalle 16,00 alle 17,30 fino al 18 maggio. Presso la palestra della scuola dell'infanzia. Scuola primaria Questo progetto fatto di otto esperienze avrà il suo culmine solamente alla fine che sarà il 7 maggio quando finalmente la città immaginata e sognata diventerà visibile per una settimana. Laboratorio per adulti L’esperienza serale nella biblioteca di Bolgare, ha come tema “Il giardino”. Gli otto incontri sono otto sguardi diversi sullo stesso tema. Gli stimoli utilizzati sono la musica, la parola, la letteratura, l’opera degli artisti, il giardino come archetipo, come luogo del proprio vissuto e del proprio immaginario. Inoltre quest’anno si è voluto spostare l’attenzione anche sul “linguaggio disegno” come tecnica di scrittura, ma soprattutto come tecnica utile per l’esplorazione del mondo. In tutti i casi l’obiettivo primo è stato lo sviluppo, attraverso il percorso artistico, di una propria intelligenza creativa, utile alla conoscenza del mondo ma anche della propria sfera emotiva. i corsi sono tenuti da: Italo Chiodi docente di disegno all'Accademia di belle arti di Brera (Mi)