Incentivi centro storico - Comune di Bolgare

Incentivi centro storico

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 26 settembre 2011 è stato approvato il Regolamento comunale per gli incentivi al “recupero edilizio del centro storico”di Bolgare.

La finalità di questo regolamento è quella di migliorare non solo l’aspetto esteriore degli edifici situati nel centro storico, ma anche di recuperare all’abitabilità strutture in particolare stato di degrado, migliorando così la vivibilità e favorendo i rapporti sociali tra le persone in quello che rappresenta il cuore delle comunità civili, come la nostra vuole e deve essere.

Il regolamento si articola su tre tipologie di intervento con diverse possibilità di contributi:

·         nella prima si analizzano quelle che riguardano edifici in particolare stato di abbandono e degrado, non utilizzati, che comportano recupero di volumetrie ai fini abitativi. In questo caso verrà erogato un contributo sino al 100% degli oneri concessori previsti.

·         la seconda tipologia prevede un contributo di 500 euro a fondo perduto per il ripristino delle facciate. Tale contributo salirà fino a 1.000 euro nel caso si provveda anche alla sostituzione dei contorni delle aperture sulla facciate, secondo le modalità previste dall’ufficio tecnico comunale.

·         per ultimo è previsto un contributo di 1.000 euro per la manutenzione ordinaria volta al recupero di unità residenziali non abitate purché sia previsto almeno l’adeguamento dei servizi igienici e degli impianti tecnologici, oltre che alla sostituzione dei serramenti.

Per maggiori informazioni si può scaricare il regolamento dal Sito Internet comunale oppure rivolgersi all’Ufficio Tecnico – settore Edilizia Privata ed Urbanistica del comune.

Il regolamento entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 2012.

Scarica la modulistica:

Regolamento per gli incentivi al recupero edilizio del centro storico

Richiesta di incentivi per interventi di recupero edilizio nel centro storico