Residenza in tempo reale - Comune di Bolgare

Residenza in tempo reale

Iscrizioni anagrafiche in tempo reale: dal 9 maggio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 4 aprile 2012, n.35, le richieste di residenza o di cambiamento di abitazione all'interno del Comune possono avvenire con una semplice dichiarazione resa personalmente all'Ufficio Anagrafe del Comune, oppure trasmessa via raccomandata, fax, e-mail o posta elettronica certificata.

Tale dichiarazione deve essere firmata da tutti i componenti di maggiore età facenti parte della famiglia anagrafica interessata dal cambio di abitazione ed essere corredata di tutti i documenti richiesti.

Qualora il cambio di residenza sia dichiarato utilizzando il modulo in formato elettronico, lo stesso dovrà essere sottoscritto dal dichiarante/dai dichiaranti con firma digitale.

L'Ufficiale d'Anagrafe - se l'istanza risulta completa dei dati necessari - provvede a iscrivere il cittadino nel Registro della Popolazione Residente entro due giorni lavorativi. Da tale data, è possibile ottenere i certificati di Residenza e di Stato di Famiglia, nei limiti dei dati documentati.