Passaporti per minori - Comune di Bolgare

Passaporti per minori

Novità sui Passaporti per i minorenni: dal 26 GIUGNO 2012 non saranno più ritenute valide le iscrizioni dei figli minori sul passaporto del genitore, così come pubblicato sul sito internet dell’Unione Europea.

Già dal 25 novembre 2009, la normativa non consentiva più l’iscrizione dei figli minori sul passaporto dei genitori. Tuttavia, chi in precedenza aveva già fatto questo tipo di iscrizione, poteva continuare ad utilizzare il documento anche per l’espatrio dei figli minori di 16 anni.

A seguito di nuova Direttiva europea, dal 26 GIUGNO 2012 anche questa possibilità sarà esclusa: da tale data, infatti, ogni cittadino italiano che debba viaggiare fuori dai confini nazionali – minori compresi – dovrà essere munito di un passaporto individuale.

Il passaporto recante l'iscrizione di un minore rimarrà, comunque, valido per il solo titolare fino alla sua naturale scadenza.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune, o l’Ufficio Passaporti della Questura di Bergamo.