Bando Buono Sociale 2020 - Comune di Bolgare

Bando Buono Sociale 2020

L’Ambito territoriale di Grumello del Monte informa che, a valere sulla DGR n. 2862/2020, verranno erogati buoni sociali, per finanziare interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.

Il Buono sociale verrà erogato ai residenti dei Comuni dell’Ambito territoriale di Grumello del Monte in possesso dei seguenti requisiti:

1. di qualsiasi età, al domicilio, che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
  2. in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980 e successive modifiche/integrazioni con L. 508/1988.

È inoltre necessario possedere ISEE in corso di validità con i seguenti valori massimi:

• ISEE sociosanitario fino a un massimo di € 25.000,00 per le persone maggiorenni;
  • ISEE ordinario in caso di minori fino a un massimo di € 40.000,00.

Accertata la difficoltà, nel periodo emergenziale in atto, di produrre l’attestazione ISEE, al fine di agevolare i cittadini nella presentazione della domanda, potrà essere rilasciata un’autocertificazione di possesso del requisito.

Tale dichiarazione vincola il cittadino alla presentazione della documentazione ufficiale appena sarà possibile e comunque entro il 13 luglio 2020.

Si segnala che per ottenere l’ISEE in molti casi i CAAF sono disponibili anche con modalità on line. Inoltre la dichiarazione può essere presentata direttamente dal richiedente per via telematica sul sito INPS, utilizzando il PIN dispositivo.

Per maggiori informazioni, consultare gli allegati.