Albo Presidenti di Seggio - aggiornamento annuale - Comune di Bolgare

Albo Presidenti di Seggio - aggiornamento annuale

Entro il 31 ottobre è possibile presentare domanda all'Ufficio Elettorale del Comune, per essere inclusi nell'Albo dei Presidenti di Seggio.

In assenza di cause ostative, la Commissione Elettorale Comunale dispone l'aggiornamento annuale dell'Albo, poi soggetto all'approvazione della Corte d'Appello di Brescia (BS) la quale rende effettive tutte le modifiche intervenute (iscrizioni e/o cancellazioni).

Una volta inseriti nell'Albo dei Presidenti di Seggio, non è necessario presentare altra domanda l'anno seguente: l'iscrizione permane fino al possesso dei requisiti da parte degli interessati.

In occasione delle Consultazioni elettorali o referendarie, la Corte d'Appello di Brescia (BS) nomina le persone che saranno designate a ricoprire l'Ufficio del Presidente di Seggio.

Si tratta di un compito di particolare responsabilità, in quanto il Presidente del Seggio elettorale è, a tutti gli effetti, un pubblico ufficiale: a lui compete la responsabilità delle operazioni elettorali all'interno del Seggio che presiede.

E' consigliabile, per ricoprire tale incarico, aver già maturato precedente esperienza nelle attività dei seggi elettorali (ad es. in qualità di Segretario e/o Scrutatore di Seggio).

Ulteriori dettagli sono presenti alla sezione Procedimenti di questo portale, mentre il modulo necessario per la domanda è disponibile alla sezione Modulistica.

Per informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Elettorale del Comune.