RAGIONERIA
COMPETENZE:
-
la predisposizione del progetto di bilancio, della relazione previsionale e programmatica, del bilancio pluriennale e del piano esecutivo di gestione;
-
la predisposizione del rendiconto della gestione;
la gestione delle entrate, in particolare ne cura l'accertamento con annotazione nelle scritture contabili nell'apposita risorsa e predisponendo gli ordinativi d'incasso; -
la gestione delle spese, mediante il controllo della regolarità contabile e della copertura finanziaria degli impegni di spesa effettuati dai responsabili dei servizi (viene controllata l'effettiva presenza delle risorse e la corretta imputazione in bilancio);
-
il controllo degli atti di liquidazione (viene controllato che sia stato assunto l'impegno di spesa prima della liquidazione ed infine viene eseguito un controllo contabile e fiscale);
-
l'emissione dell'ordinativo o mandato di pagamento, che viene contabilizzato e trasmesso al Tesoriere;
-
il monitoraggio della situazione dei debiti e dei crediti del Comune;
-
la gestione dei Mutui contratti dal Comune;
-
monitoraggio dei flussi di cassa ai fini del patto di stabilità.