I Servizi Demografici sono costituiti dagli Uffici che svolgono, nell'ambito del Comune, funzioni statali, esercitate in virtù di espressa disposizione legislativa.
Essi si suddividono in:
- ANAGRAFE
- STATO CIVILE
- ELETTORALE
- LEVA
- STATISTICA
Qui di seguito, una insolita, quanto evocativa, immagine di un paio dei preziosi Servizi statali ai quali, nell'arco della vita, ogni cittadino fa inevitabilmente ricorso: lo Stato Civile e l'Anagrafe.
" Mi piace poter immaginare che lo Stato Civile sia come un albero, che rappresenta la nostra vita. Racchiusi in quei grossi libri ci stanno le nostre radici, il nostro fusto e le nostre foglie. Ci sono gli alberi che ci hanno generato. Ci stanno le pianticelle che devono la vita ai nostri semi.
Lo Stato Civile è come una madre, che mai abbandona i propri figli, neppure quando crescono, si allontanano e mettono radici altrove.
L Anagrafe è invece come un compagno, un amante, una sposa che condivide con noi una parte della vita e quando decidiamo di mettere radici altrove, restiamo solo nei suoi ricordi ".
Brano di Luca Tavani, tratto dal volume: " Lo scambio internazionale degli atti dello Stato Civile " - ICA editrice anno 2003.