CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE
Modalità:
Si rilasciano i seguenti documenti:
- dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
- autentica di copie e documenti
- carta d'identità
- cittadinanza
- esistenza in vita
- godimento di diritti politici e iscrizioni alle liste elettorali
- iscrizione alle liste di leva
- matrimonio
- morte
- nascita
- residenza
- stato di famiglia
- stato di famiglia per assegni familiari
- stato libero
Le certificazioni vengono rilasciate in carta libera o in bollo, a seconda dell'uso.
Cos'è l'autocertificazione:
Come previsto dal D.P.R. 445/2000, tutte le certificazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione possono essere sostituite con autocertificazioni ( su un semplice foglio e firmate dall'interessato) senza oneri di spesa, né di autenticazione di firma.
I certificati che contengono informazioni non modificabili nel tempo ( nascita, morte, titoli di studio, etc) non hanno scadenza; tutti gli altri certificati hanno validità sei mesi.
Possono essere autocertificati:
- data e luogo di nascita
- cittadinanza
- esistenza in vita
- decesso dei familiari
- stato di celibe, nubile, coniugato, vedovo
- residenza
- godimento dei diritti politici
- stato di famiglia
- nascita del figlio, decesso del coniuge, ascendente o discendente
- iscrizione in albi ed elenchi pubblici
- appartenenza ad ordini professionali
- titolo di studio, esami sostenuti
- qualifica professionale, titolo di abilitazione, formazione, aggiornamento e qualificazione tecnica
- situazione economica e reddituale
- qualità di pensionato
- qualità di studente
- qualità di legale rappresentante, tutore, curatore
- iscrizione presso associazioni
- tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare.