ASILO NIDO L'ISOLA DEI TESORI
www.maternanidobolgare.it/web/Benvenuti.html
Caratteristiche dell'Asilo Nido
Il Nido "LIsola dei Tesori"vuole essere un servizio aperto alle famiglie per aiutarle nella crescita, accudimento e sviluppo delle capacità individuali dei propri figli. Un valido appoggio per poter accompagnare i bambini ad un'idea di società e di vita comunitaria.
Le caratteristiche del Nido sono pensate sia negli spazi e arredi idonei per i bambini di quest'età,sia nella formazione del personale educativo,il quale,ha il compito specifico di promuovere l'autonomia in ogni soggetto.
Attraverso una progettazione stesa dalle educatrici e visionata dalla psicopedagogista,il Nido ha la finalità di accrescere e sviluppare le competenze e le peculiarità dei bambini tenendo sempre conto dei tempi individuali.
Organizzazione degli spazi
Il Nido è diviso in spazi strutturati idealmente per i
bambini:
- L'angolo del morbido:
Attrezzato con giochi soffici, sonaglini, cuscini e tutto ciò che permette una stimolazione completa dei bambini più piccoli in tutta tranquillità. - L'angolo della casetta:
Per riproporre anche al Nido situazioni familiari note ai bambini da condividere con nuovi amici. - L'angolo delle costruzioni:
Pensato per aiutare lo sviluppo delle capacità di costruzione e coordinazione dei movimenti dei bambini. - Il laboratorio:
Uno spazio dedicato,in particolare,alla sperimentazione tattile e visiva dei vastissimi materiali proposti. - Stanza per la psicomotricità:
E' uno spazio polivalente che serve per la strutturazione delle sedute di psicomotricità e nei momenti di routine funge da dormitorio. - Il bagno:
Dedicato alla cura del corpo per insegnare ai bambini l'importanza e la bellezza del prendersi cura di sé nel cambio e nei momenti di routines in generale.
Una giornata al Nido
07.30-09.00 | Ingresso |
---|---|
09.00-09.30 | Primo incontro con la frutta |
09.45-10.30 | Attività |
10.30-11.00 | Cambio |
11.00-12.00 | Pranzo |
12.00-12.30 | Cambio |
12.30-15.00 | Sonno |
15.00-15.30 | Cambio |
15.30-16.00 | Merenda |
16.00-18.00 | Uscita |
IL Personale
Le educatrici all'interno del Nido, sono costantemente seguite da
una psicopedagogista che si occupa di approvare la progettazione
delle attività e partecipano ai corsi di formazione proposti
dalla scuola.
Scuola Materna Paritaria "Lodovico
valsecchi"
Via Dante, 23 - tel/fax 035.841253 - Bolgare (Bg)
E-mail: asilo.bolgare@libero.it